PERUGIA – Un grande appuntamento per festeggiare un duplice straordinario compleanno: venerdì 12 settembre, alle 21, nella Basilica di San Pietro di Perugia la Sagra Musicale Umbra ospita in cartellone il concerto per celebrare i primi cento anni dell’Università per Stranieri di Perugia e gli ottant’anni del festival, promosso dalla Fondazione Perugia Musica Classica e il più antico dell’Umbria.
Per l’occasione, per la prima volta insieme due complessi di fama internazionale come l’Accademia Bizantina, diretta da Ottavio Dantone, e il St. Jacob’s Chamber Choir di Stoccolma, diretto da Gary Graden. In programma i maestosi inni di Georg Friedrich Händel per l’incoronazione di Giorgio II (Coronation Anthems per soli, coro e orchestra), divenuti lo standard per tutte le incoronazioni britanniche successive e uno dei brani immortali della musica occidentale, e il suo Concerto Grosso in re minore op. 3 n. 5 HWV 316. A seguire, il Concerto Grosso op. 3 n. 6 in mi minore e il Concerto Grosso op. 5 n. 12 in re minore “La Follia” (Dall’Opera V di Corelli) di Francesco Geminiani.
La biglietteria della Sagra Musicale Umbra è aperta in corso Vannucci, 47, a Perugia, i giorni feriali dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 19 (tel. 338 8668820), e i tagliandi sono disponibili nelle rivendite ufficiali e sempre anche online nel sito perugiamusicaclassica.com.