Venezia chiama gli “artefici del nostro tempo”

Per la nostra rubrica Lavoro & Cultura, segnaliamo  Artefici del nostro tempo, concorso ideato dal Comune di Venezia, alla quarta edizione e rivolto ai giovani artisti emergenti di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Consente agli artisti under 35 vincitori per ciascuna categoria, di mostrare il proprio talento all’interno del Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale, vetrina tra le più prestigiose e privilegiate del panorama espositivo internazionale. L’edizione di “Artefici del nostro tempo” 2023, oltre a confermare le discipline artistiche del Design del Vetro, Fotografia, Pittura e Street Art, la sezione New Media Art, Illustrazione digitale, Video Arte e Stampa 3D.

Novità è l’introduzione di nuove sezioni:

NEW MEDIA ART

DESIGN DELL’ARREDO URBANO

DESIGN D’INTERNI

Ogni disciplina sarà giudicata da un’apposita giuria di esperti incaricati di selezionare le dieci opere migliori; tra queste, le prime in assoluto, saranno esposte, come detto, presso il Padiglione Venezia della Biennale Architettura che la cui vernice sarà il 20 maggio prossimo.

La mostra collettiva delle opere posizionatesi dal secondo al decimo posto per ciascuna categoria, sarà invece ospitata da fine giugno a dicembre, come ormai tradizione, presso il Padiglione 29 di Forte Marghera, luogo deputato alla cultura e creatività artistica giovanile. “Artefici del nostro tempo” è realizzato in collaborazione con Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Forte Marghera, Vela Spa e Venis Spa.

Al primo classificato per la disciplina di Street Art, infine, sarà riservata un’apposita superficie murale, identificata nell’ambito del territorio comunale, dove sarà realizzata l’opera.

La partecipazione al concorso è gratuita e ai primi tre classificati per ogni categoria saranno assegnati anche dei premi in denaro così come indicato all’art. 9 del bando di concorso. La domanda di partecipazione va presentata entro le ore 23:59 del 26 marzo 2023 tramite compilazione di apposito modulo accessibile attraverso il portale DiMe al link: https://dime.comune.venezia.it/servizio/artefici-nostro-tempo.

Ogni informazione aggiuntiva rispetto a quanto riportato nel bando potrà essere richiesta tramite Call Center allo 041-041 o scrivendo una mail a: servizio.produzioni.culturali@comune.venezia.it

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com