“Vergin Santa”, il nuovo videoclip di Frate Alessandro girato a Mongiovino

PERUGIA – Secondo videoclip in uscita per Frate Alessandro Brustenghi, realizzato per accompagnare l’ultimo Cd “Il Paese del Sole”, prodotto da Encore Music. È stato pubblicato  il 25 marzo, in occasione del giorno dell’Annunciazione, come tributo alla Vergine Maria, sul canale YouTube (Frate Alessandro) e diffuso attraverso la sua pagina social su Facebook (https://www.facebook.com/FriarAlessandro/?hc_location=ufi).
La voce del tenore di Assisi unisce così uno dei canti mariani popolari più antichi della nostra tradizione al suo paese natio, al quale è molto legato. Una rivisitazione moderna, affidata alle note jazz di Daniel Magrini, che conferisce al brano un fascino inaspettato e riesce sposarsi con la location del videoclip: il Santuario di Mongiovino.
“Questo santuario – spiega Frate Alessandro – è molto importante sia per la fede popolare umbra, sia per la cultura architettonica e pittorica; infatti sorge nel XVI secolo al seguito delle apparizioni della Vergine alla pastorella Andreana e ha subito conquistato il cuore della gente del luogo al punto da farlo diventare meta di pellegrinaggi da tutti i paesi vicini. In 500 anni il mio paese, Castiglione della Valle, è rimasto l’unico a offrire un pellegrinaggio annuale, un’occasione dove la devozione mostra e sostiene la fede popolare. In quel santuario si sono sposati i miei genitori e io ho consacrato la mia vocazione alla Vergine Maria. Per queste ragioni ho voluto registrare il videoclip a Mongiovino. E, come per altri video, mi sono avvalso dell’arte di Giuseppe Bruno Eight per catturare il massimo dei dettagli e delle emozioni che quel luogo suscita in chi vi approda. Il terzo e ultimo videoclip, dal titolo “Tornerò”, uscirà il prossimo 25 giugno.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com