Visita virtuale alla biblioteca San Matteo degli Armeni

PERUGIA San Matteo degli Armeni è la prima biblioteca virtuale di Perugia che non sostituisce la visita in presenza ma nelle intenzioni la vuole arricchire, allargando la platea di potenziali lettori. E’ un progetto ideato dallo studio di comunicazione CoMoDo (Comunicare Moltiplica Doveri) per valorizzare ancora di più il patrimonio storico, culturale e didattico del Complesso Monumentale di San Matteo degli Armeni, caratterizzato appunto da una ricca Biblioteca comunale con fondi letterari importanti, come quello del filosofo Aldo Capitini che viene particolarmente valorizzato.

Per Leonardo Varasano, assessore alla cultura del Comune di Perugia, “il ricco patrimonio di cultura ed esperienze della Biblioteca di San Matteo degli Armeni diventa ancora più accessibile grazie ad una nuova forma di fruizione a distanza. Alla visita e alla consultazione in presenza, insostituibile, si affianca una preziosa e comoda alternativa. Nel solco di un processo che coinvolge il sistema bibliotecario comunale da tempo, anche San Matteo si dota di uno strumento di consultazione all’avanguardia che ne rafforza e incrementa la missione culturale”.

Un progetto che, quindi, punta ad animare il Complesso Monumentale di San Matteo degli Armeni e il suo vasto patrimonio. Nello specifico, la Biblioteca Comunale presente al suo interno è un “giacimento” culturale saggistico e scientifico, grazie alla presenza al suo interno oltre che della biblioteca del filosofo perugino Aldo Capitini, anche del Centro di documentazione Elisabetta Campus, della Circoscrizione Umbria di Amnesty International e della biblioteca Arpa Umbria di documentazione ambientale.

IL PROGETTO

Ha previsto, nelle sue fasi di implementazione, la mappatura dei luoghi e delle sale del complesso monumentale attraverso la tecnologia 3D Matterport, inserendo touchpoints interattivi per la consultazione e la fruizione di contenuti multimediali statici o dinamici sia tramite schermo e dispositivi, che attraverso i più recenti visori di realtà virtuale a 360°, per ricreare quella particolare congiuntura virtuosa che un luogo del genere propone.

IL PATRIMONIO DOCUMENTALE

Fondo Aldo Capitini

San Matteo degli Armeni ospita la biblioteca del filosofo perugino Aldo Capitini, messo a disposizione dalla Fondazione Centro Studi Aldo Capitini: le riviste della sua biblioteca (oltre 200 testate), e le opere che riflettono i suoi molteplici interessi, molte delle quali contengono le sue annotazioni. E ancora fotografie, opuscoli, appunti, volantini: migliaia di documenti che costituiscono una fonte inesauribile di ricerca.

Amnesty International

Nella biblioteca è presente il centro di documentazione “Elisabetta Campus” messo a disposizione dalla Circoscrizione Umbria di Amnesty International: libri, opuscoli e documenti video che abbracciano tutte le declinazioni del tema dei diritti umani in tutto il mondo.

Comitato 8 Marzo

Un fondo specializzato raccoglie la documentazione del “Comitato internazionale 8 marzo”, nato a Perugia nel 1983 per favorire relazioni solidali tra donne di varie culture e provenienze. Nel 2017 l’associazione ha concluso l’attività e ha affidato la propria biblioteca e i documenti a San Matteo degli Armeni. La collezione è suddivisa in 15 sezioni.

Arpa Umbria

La Biblioteca di Arpa è presente anche a Perugia con uno spazio presso la Biblioteca Comunale di San Matteo degli Armeni. È possibile consultare oltre 200 volumi e riviste specializzate che spaziano dai conflitti ambientali all’economia circolare, dalla biodiversità al paesaggio, dalla comunicazione al diritto ambientale.

Editori umbri e Umbrialibri

La biblioteca San Matteo degli Armeni ospita un’esposizione permanente dedicata agli editori umbri, con possibilità di accedere ai volumi pubblicati e ai cataloghi di tutti gli editori che hanno aderito al progetto (a tal proposito, sono stati sviluppati accordi con Associazione degli Editori Umbri), sia dalla zona a loro dedicata nei locali della Biblioteca, sia attraverso il percorso di visita virtuale interattivo. Viene così ampliata la portata dell’offerta culturale complessiva affinché nella splendida ambientazione possa anche vivere, solo virtualmente la Libreria degli Editori Umbri oltre il tempo limitato del festival dell’editoria regionale Umbria Libri.

https://bibliotecaarmeni.comune.perugia.it/

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com