Cerca
Close this search box.

Vox sola Vox luminis: cornice d'eccezione a Montefalco per il concerto con Lorna Windsor

MONTEFALCO – Sarà la Chiesa di San Francesco a Montefalco la cornice di “Vox Sola. Vox Luminis”, imperdibile appuntamento degli Amici della Musica di Foligno in calendario per sabato 1° giugno, alle ore 21. Un luogo di straordinaria bellezza e spiritualità scelto per una prima esecuzione assoluta. Si tratta infatti di una commissione e produzione dell’associazione musicale folignate in collaborazione con il Comune di Montefalco, con il concerto interamente affidato alla voce della soprano italo-inglese Lorna Windsor e all’attore Marco Pagani: di fatto un vero e proprio evento di musica contemporanea, intenso, visionario.

“Unica protagonista la voce, espressione umana materiale, ma anche capace di raggiungere uno stato sovrumano e trascendente che tocca le profondità dell’anima, portatrice di luce interiore – ci anticipa Maria Pia Fanciulli degli Amici della musica – nel concerto canto e voce narrante fluiranno senza soluzione di continuità, con la musica di noti compositori contemporanei come Tavener, Feldman, Theodorakis, Khayami ed altri, e le parole della classicità di Virgilio, Dante, Ovidio, Dostoevskij”. In pratica un percorso che racconta l’umanità, il chiaroscuro della vita dove vincono luce e bellezza.
Ecco perché la scelta non casuale per questa prima assoluta di un luogo di mistico splendore che accoglierà Lorna Windsor, soprano nota ad un pubblico internazionale, poliedrica, eclettica, capace di spaziare dal repertorio barocco al classico (diretta da Leonhardt, Bruggen, Abbado, Davies), dai recital liederistici al repertorio contemporaneo, collaborando con i più grandi compositori contemporanei. Si esibisce con diversi ensembles, dal “Pierrot Lunaire” (Linbury Studio, Covent Garden) ai lavori con l’elettronica e interazione dei linguaggi teatrali. Tra le sue più recenti registrazioni: Four Walls di Cage, Mélodies di Debussy (con Antonio Ballista), le opere francesi di Casella. Fra i suoi temi cari – nelle più varie e sorprendenti letture musicali e letterarie – la classicità nel pensiero odierno, la comunicazione e la linguistica.
Per i biglietti è già attiva prevendita online www.amicimusicafoligno.it oppure nella sede dell’associazione a Palazzo Candiotti, in largo Frezzi giovedì dalle 10.30 alle 12.30.
 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com