Cerca
Close this search box.

Weekend d’arte con il Gran Tour Perugia: alla Gnu per Amedeo Modigliani e a Palazzo Baldeschi per la mostra “Extra”

PERUGIA – Un weekend sotto il segno dell’arte con le visite guidate di Gran Tour Perugia che si muoverà tra la Galleria Nazionale dell’Umbria, per ammirare la mostra “Un capolavoro a Perugia”, dedicata ad Amedeo Modigliani, e le sale di palazzo Baldeschi dove è esposta “Extra. Segni antichi/Visioni contemporanee”, progetto della Fondazione Perugia tra antico e contemporaneo.

Sabato 19 luglio alle 18 si va alla Galleria Nazionale dell’Umbria con “Un capolavoro a Perugia. Amedeo Modigliani, Nu couchè, 1917-1918”. Un’occasione per conoscere da vicino la vita, le relazioni e, soprattutto, la ricerca del maestro livornese, che i suoi colleghi parigini soprannominarono Modì. Un’esistenza, la sua, segnata da malattie, grandi rifiuti ma anche successi, narrata attraverso otto opere messe a confronto con lavori di arte antica, europea ed extraeuropea, nel tentativo di comprendere come il suo linguaggio originale e personale possa costituire la rielaborazione in chiave moderna di modelli del passato.
Costo della visita guidata euro 25 (comprensivo di biglietto di ingresso e auricolari). L’appuntamento si ripeterà tutti i sabato fino al prossimo 13 settembre (sempre alle 18)

Domenica 20 luglio alle 10.30 sarà la volta di palazzo Baldeschi e della mostra “Extra. Segni antichi/Visioni contemporanee”, progetto della Fondazione Perugia che presenta un’originale proposta espositiva per far dialogare l’antico e il contemporaneo in una mostra che può essere anche considerata doppia, poiché indaga il rapporto tra immagine e segno, icona e parole.
Costo della visita guidata euro 12 a persona (comprensivo di biglietto di ingresso), gratuita fino a 12 anni. L’appuntamento si ripeterà tutte le domeniche fino al prossimo 6 gennaio (sempre alle 10.30)

Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)

Articoli correlati

Commenti