Wiki Loves Monuments: questa è la foto più bella del 2023, tra le prime 5 c’è anche la Basilica di San Francesco

La bella foto, diciamo la verità quando è veramente tale ti lascia senza fiato. E per gli amanti della ottava arte spesso, riguardo le italiche bellezze e suoi tesori d’arte, si esprime al meglio su www.wikimedia.it/wiki-loves-monuments/, l’edizione italiana del più grande concorso fotografico del mondo. Il contest è dedicato ai monumenti e invita tutti a documentare e valorizzare online il patrimonio culturale italiano. Per dare un’idea del successo del concorso, alla giuria ne sono arrivate 52 mila. Bene, da selezionare c’erano cinque scatti per la categoria edifici religiosi e cinque per la categoria generale.

Nella prima sezione, quella che vedete in copertina è la foto che, esaminata da una giuria composta da esperti e volontari, è risultata al primo posto: l’autore è  FrancescoSchiraldi85 e quella immortalata è la Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze che abbiamo messo in copertina.

Da dire, però, che anche la nostra Basilica di San Francesco e la sua piazza si sono difese alla grande grazie a Monica Rondini. Questo il suo magico scatto che rientra fra i cinque migliori di questa edizione.

A lei vanno i complimenti della redazione di vivoumbria.it. Davvero meritati.

Vista la bellezza, pubblichiamo anche le altre selezionate tra le prime cinque.

Questa è la Basilica di San Vitale a Ravenna con uno scatto di Francescomarraccini.

Ecco poi a Chiesa di Santa Maria della Pietà a Calascio ritratta da Abbrey82.

Chiudiamo con il Duomo di Monreale proposto da Dariolp83.

Tutte le fotografie pubblicate sono Fonte Wikimedia

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com