XXII Mostra dello zafferano di Cascia dal 27 al 29 ottobre, e c’è anche Gianni Rivera

CASCIA – Ci sarà anche Gianni Rivera a visitare la XXII edizione della Mostra mercato dello zafferano di Cascia che si terrà in questo week end da venerdì 27 a domenica 29 ottobre.

Venerdì 27 ottobre alle 10, mentre l’inaugurazione ufficiale si terrà alle 16.30, la Mostra si dislocherà tra piazza Garibaldi, piazzale San Francesco, largo Elemosina e piazzale Pier Luigi Santi. “Cascia è un contenitore di attività – ha dichiarato il sindaco Mario De Carolis – che intrecciano cultura, sport, alimentazione sana e consapevole, spiritualità e benessere. Sono previste degustazioni gratuite, escursioni guidate, visite ai campi di zafferano, show cooking e intrattenimento musicale, ma anche interessanti tavole rotonde ai Giardini Mario Magrelli, come ‘Comunità in movimento per il futuro della montagna’ (sabato 28 alle 9.30) e ‘Religiosità, sport e gastronomia salutista’ (domenica 29 alle 10.30), a cui parteciperà anche il campione di calcio italiano Gianni Rivera”.

Il programma completo è disponibile sul sito www.zafferanodicascia.com.

“Siamo in ritardo di 15-20 giorni nella raccolta rispetto agli altri anni – ha raccontato Tonino De Carolis che coltiva lo zafferano in un terreno a Civita di Cascia, a quasi 1.200 metri di altitudine – per via dell’estate calda, delle poche piogge e delle temperature ancora alte. Normalmente quassù avremmo avuto 6-7 gradi di questi tempi, invece oggi ne abbiamo 20. Fortunatamente questo non influisce sulla produzione, ma solo sulla fioritura e quindi sulla raccolta che è spostata un po’ in avanti. C’è da sperare solo che non arrivi la neve a fine ottobre, quello potrebbe essere un problema”.

Nonostante le variazioni climatiche, a differenza di altri prodotti di eccellenza umbri, come per esempio il tartufo che subisce oscillazioni di prezzo nelle diverse annate, lo zafferano riesce a mantenere stabile la sua quotazione sul mercato.

“Lo zafferano è bello, buono e fa bene – spiega Claudio Giampiccolo, presidente dell’associazione ‘Zafferano di Cascia – Zafferano purissimo dell’Umbria’ – ed è parte integrante delle produzioni di alcune aziende agricole della Valnerina, una ventina in tutto. La sua coltivazione si spinge anche verso Assisi e Spello e di esso se ne fa un uso non solo alimentare ma anche cosmetico e salutistico. Il suo prezzo si aggira sui 20 euro al grammo sfuso, mentre confezionato va dai 25 ai 40 euro al grammo; è una spezia preziosa, coltivata biologicamente, che mantiene stabile il suo prezzo anche perché altrimenti non potrebbe concorrere con i prodotti esteri, primo fra tutti lo zafferano dell’Iran, Paese che detiene il 95% della produzione mondiale”.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com