Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Gran Tour Perugia per scoprire animali fantastici nascosti lungo le vie del centro storico

PERUGIA – Perugia saluta le festività natalizie con un ricco calendario di visite guidate all’insegna della cultura, della storia e dell’arte. Gran Tour Perugia propone una serie di appuntamenti pensati per adulti e bambini, per vivere gli ultimi giorni delle feste esplorando il centro storico della città da prospettive originali e suggestive.

Si comincia sabato 3 gennaio alle ore 16 con “Animali fantastici e dove trovarli”, un percorso immersivo tra reale e immaginario lungo le vie del capoluogo umbro. Una passeggiata insolita che trasforma Perugia in una vera e propria “giungla di arte e storia”, alla scoperta di animali mitologici, simbolici e scolpiti nella pietra, spesso nascosti agli sguardi più distratti. L’esperienza, adatta anche ai bambini, è dog friendly. Costo: 12 euro, gratuito per i minori di 12 anni.

Domenica 4 gennaio alle ore 16 l’appuntamento è con “La Dinastia dei Baglioni”, una passeggiata narrativa dedicata alla potente famiglia che, nel Rinascimento, contribuì a rendere Perugia una delle città più floride d’Italia. Il percorso si snoda nell’antico quartiere di Colle Landone, oggi inglobato nei sotterranei della Rocca Paolina, ripercorrendo l’ascesa e il declino della celebre casata perugina. Anche in questo caso la visita è dog friendly. Costo: 12 euro, gratuito fino ai 12 anni.

Lunedì 5 gennaio alle ore 16 è invece dedicato ai più piccoli l’ultimo appuntamento di “Racconti di Natale”, ciclo di visite guidate gratuite promosso dal Comune di Perugia nei borghi del centro storico. Protagonista sarà Corso Bersaglieri, con un percorso pensato per bambini dai 6 ai 12 anni che si concluderà con una merenda natalizia offerta dal Bar dell’Accademia.

Le festività si chiudono martedì 6 gennaio alle ore 16 con “L’Epifania in Galleria”, una visita guidata all’interno della Galleria Nazionale dell’Umbria. Il tour accompagnerà i partecipanti tra le opere di Pietro Perugino fino alle Adorazioni del Maestro di Paciano e di Bartolomeo Caporali, seguendo il filo conduttore dell’iconografia dei Re Magi. Costo della visita guidata: 12 euro, più 12 euro per il biglietto di ingresso al museo (gratuito o ridotto per aventi diritto e abbonati).

Per informazioni e prenotazioni: 371 3116801 (anche WhatsApp)
Sito ufficiale: www.grantourperugia.it

Articoli correlati

Commenti