Ad ApeRicerca luci e ombre di una democrazia: Atene secondo Donato Loscalzo

PERUGIA Secondo appuntamento con ApeRicerca, la serie di incontri pubblici promossi dall’Università degli Studi di Perugia per discutere delle sfide più attuali della ricerca, in programma ogni giovedì, da novembre a giugno, all’ora dell’aperitivo in un locale del centro storico di Perugia. Oggi, giovedì 14 novembre 2019, alle ore 18.30 al Bio Art Cafè (Palazzo della Penna), sarà la volta del professor Donato Loscalzo (Dipartimento di lettere – lingue, letterature e civiltà antiche e moderne) che converserà  con il pubblico sul tema  “Luci e ombre di una democrazia. Atene e i suoi sistemi di governo tra il VI e il IV secolo a.C.”, un argomento dal quale il professor Loscalzo trarrà spunti di riflessione per la situazione attuale.
ApeRicerca è un programma di 32 incontri conviviali con il quale l’Università di Perugia, nel più ampio quadro delle attività di Terza Missione (il cosiddetto public engagement) rafforza il dialogo con la cittadinanza; è organizzato dalla società Psiquadro con la collaborazione di alcuni noti caffè del centro storico e con il patrocinio del Comune di Perugia.  ApeRicerca sarà l’occasione per tutti i cittadini di dialogare con i ricercatori e soddisfare le proprie curiosità su temi che caratterizzano l’attività dell’Ateneo e che hanno legami con la vita di ognuno: dalle scienze umane e sociali a quelle biomedico-sanitarie, da quelle ingegneristiche fino a quelle politico-economiche, così da rappresentare tutti i possibili ambiti di studio che meglio intercettano le urgenze individuali e sociali, gli interessi delle istituzioni e delle imprese del territorio.
La partecipazione a tutti appuntamenti è libera e gratuita. E’ necessaria la prenotazione online sino ad esaurimento dei 50 posti (con successiva lista d’attesa): per i 50 partecipanti al singolo evento l’aperitivo è gratuito.
 
Il programma, con i dettagli e prenotazioni ticket free aperitivo su: www.apericerca.it
 
Calendario degli incontri del periodo novembre-dicembre 2019

21/11/2019 – Umbrò – Gianluigi Cardinali, Stefano Sabatini: “L’universo sconosciuto dei microrganismi”. Utili o dannosi? La storia degli abitanti più antichi della Terra. I microrganismi amici e nemici dell’uomo.
28/11/2019 – Bio Art Cafè – Palazzo della Penna – Marcello Signorelli: “Stati Uniti d’Europa”. C’è ancora un futuro per l’Europa e l’eurozona? Un viaggio attraverso la politica e l’economica del vecchio continente.
05/12/2019 – Caffè di Perugia – Stefano Bistarelli: “Il portafoglio digitale”. Cosa sono e Come funzionano le criptovalute. Viaggio tra caratteristiche e rischi di Bitcoin e Blockchain.
12/12/2019 – Caffè di Perugia – Lara Reale: “Vegetali da gustare”. Vizi e virtù nel consumo quotidiano di frutta e verdura, alimenti principe della dieta mediterranea.
19/12/2019 – Caffè di Perugia – Vico Valentini – “La giustizia e la morale”. Un viaggio tra casi di giustizia penale nei quali laicità e morale s’intrecciano, da episodi di costume a bioetica.
 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com