PERUGIA – Una giornata di riflessione, confronto e consapevolezza per dare voce a una delle forme di abuso più subdole e diffuse: la violenza economica.
L’evento, promosso da ADOC Umbria, UIL Umbria e Comitato Pari Opportunità della UIL Umbria si inserisce nel più ampio percorso di educazione finanziaria e prevenzione delle fragilità sociali.
L’incontro sarà un’occasione di approfondimento e sensibilizzazione per la prevenzione, il contrasto del fenomeno attraverso la diffusione della conoscenza e quindi della consapevolezza che consente di evitare di cadere nelle truffe, nei raggiri e nell’indebitamento esagerato, ma anche individuare quei soggetti che in modo serio e concreto possono intervenire attraverso un aiuto su più aspetti.
Per questo sono state coinvolte nell’iniziativa la Banca d’Italia con i suoi indirizzi e la formazione, la Fondazione Umbra per la Prevenzione dell’Usura (FUPU), che da anni opera a fianco delle persone in difficoltà economica o in situazioni di sovraindebitamento. In rappresentanza delle Associazioni è presente Liberamente Donna ma il dialogo che l’avv. Margherita Scalamogna, quale consulente ADOC Umbria porta avanti è molto ampio con la Rete delle Associazioni che è molto importante.
Saranno presenti la Vice Presidente di ADOC Nazionale Laura Pulcini e la Coordinatrice Nazionale per le Pari Opportunità Sonia Ostrica. Il tema è di grande interesse nazionale e sarà sviluppato anche in altre regioni.


