Bando spettacolo dal vivo, Agabiti: “Incrementate le risorse per quasi un milione di euro, 50 i progetti finanziati”

PERUGIA –  Sono un testimone diretto per le dichiarazioni raccolte: prima Roberto Biselli, Teatro Di Sacco, poi Stefano Cipiciani, Fonte Maggiore e ancora lo Stabile dell’Umbria nella serata di presentazione del cartellone del Morlacchi dal presidente Brunello Cucinelli a Solomeo, hanno evidenziato l’attenzione della giunta Tesei, e dell’assessore Paola Agabiti nello specifico e in particolare, per il comparto cultura. Stasera è l’assessore a a dare una ulteriore buona notizia. Integralmente ecco il suo annuncio.

“La pubblicazione da parte di Sviluppumbria della graduatoria relativa ai progetti presentati dalle associazioni umbre nell’ambito del Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo conferma  la grande attenzione di questa amministrazione regionale nei confronti di un settore che ha sofferto molto nel corso degli ultimi mesi. Abbiamo previsto – annuncia Agabiti – un incremento delle risorse finanziarie di ulteriori 925 mila euro che vanno ad aggiungersi al milione di euro già previsto nella dotazione iniziale prevista nel bando. Grazie a queste risorse aggiuntive abbiamo potuto finanziare ben 50 progetti, su un totale di 88 proposte arrivate, che da qui all’anno prossimo animeranno l’offerta culturale dell’intero territorio regionale

La varietà e la qualità degli spettacoli previsti – specifica Agabiti – daranno l’opportunità ad un intero settore di esibirsi, proporre idee e soluzioni artistiche nuove e inedite. La contaminazione e la collaborazione tra generi e ambiti diversi, l’individuazione di più location, l’attenzione ai più giovani, alla sostenibilità e all’accessibilità degli spettacoli, soprattutto in riferimento alle disabilità, sono state tutte variabili individuate nel bando come qualificanti e valorizzate dalle realtà associative e societarie che hanno partecipato. Sono certa – conclude Agabiti – che attraverso la realizzazione di questi progetti meritevoli sarà possibile mettere i cittadini umbri nelle condizioni di fruire di maggiori e più strutturate iniziative, che avranno un impatto anche sotto il profilo dell’attrattività turistica della nostra Regione”.

Bene.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com