CITTA’ DI CASTELLO – In occasione della 45ª edizione del Salone Nazionale del Bianco Pregiato, la città di Città di Castello conferirà il titolo di “Ambasciatore del Tartufo Bianco Pregiato di Città di Castello” allo Chef Gianfranco Vissani, figura iconica della cucina italiana e internazionale.
Con questo riconoscimento, l’amministrazione comunale intende rendere omaggio a uno dei protagonisti assoluti della gastronomia contemporanea, che da sempre rappresenta con maestria il legame profondo tra cucina, territorio e cultura.
Pioniere della cucina italiana d’autore, Gianfranco Vissani ha saputo interpretare e valorizzare le materie prime autentiche del Paese, restituendo alla tavola l’identità, la tradizione e il sapere gastronomico dell’Umbria con creatività, passione e rispetto per la terra.
La sua costante dedizione alla promozione dei prodotti d’eccellenza, la sua autorevolezza nel panorama enogastronomico internazionale e la sua capacità di raccontare, attraverso la cucina, l’anima dei luoghi e dei sapori, fanno di lui un testimone ideale della qualità e dell’unicità del Tartufo Bianco Pregiato di Città di Castello.
Per questi meriti, lo Chef Gianfranco Vissani viene insignito del titolo di Ambasciatore del Tartufo Bianco Pregiato di Città di Castello, come segno di riconoscenza e stima per il suo straordinario contributo alla diffusione della cultura gastronomica italiana nel mondo e per essere esempio virtuoso per le nuove generazioni di chef.
La cerimonia ufficiale di conferimento si terrà venerdì 31 ottobre alle ore 11.00 presso Palazzo Bufalini, Città di Castello.


