Cerca
Close this search box.

“Cultura è Cittadinanza”: a Spoleto la presentazione del libro di Ledo Prato

Spoleto, 29 maggio 2025 – Un incontro che unisce riflessione, attualità e impegno civile. Giovedì 29 maggio, alle ore 17.00, alla Biblioteca comunale “G. Carducci” di Palazzo Mauri, si terrà la presentazione del libro “Cultura è Cittadinanza” di Ledo Prato, edito da Donzelli Editore.

Nel volume, nato da una conversazione con lo scrittore Paolo Di Paolo, Prato esplora il ruolo della cultura come motore di cambiamento sociale, come strumento di libertà e come fondamento per la costruzione di una cittadinanza consapevole, capace di affrontare le sfide del nostro tempo, tra guerre, crisi ambientali e diseguaglianze.

La cultura è libertà, è pace, è speranza – afferma Prato – e può aiutarci a superare ingiustizie, razzismo ed egoismo. Ma non può farcela da sola: ha bisogno della politica. Altrimenti è solo retorica.”

All’incontro, aperto al pubblico, parteciperanno il sindaco di Spoleto Andrea Sisti, il direttore dei Musei Civici Saverio Verini, e Alessandra Paciotto di Legambiente Spoleto. A coordinare il dialogo sarà il direttore del Corriere dell’Umbria, Sergio Casagrande.

Una conversazione aperta e attuale che mette al centro il legame profondo tra cultura, cittadinanza e responsabilità collettiva, offrendo spunti e visioni per il futuro.

Articoli correlati

Commenti