Cuoche e cuochi amatoriali dell’Umbria all’appello del Cappelletto d’oro 2023

PERUGIA – Immancabile sulla tavola di Natale, e a seguire poi nelle varie feste, al cappelltto non si può rinunciare. Dal 2021, su iniziativa del magazine “Real Umbria”, gli si dedica una simpatica gara culinaria fatta di piccoli, grandi segreti negli ingredienti e nella preparazione. Tant’è, alla fine si incorona il “Cappelletto d’oro” destinato a cuoche e cuochi per passione.

Coinvolta, ovviamente, l’Umbria intera: oltre alle due preselezioni nel territorio a Terni e Perugia, dove si svolgerà anche la premiazione finale, ci sarà anche una iniziativa culturale a cura di Slow Food Perugia per diffondere le tradizioni gastronomiche regionali che rappresentano la più vera identità di un territorio.

IL CONTEST

“L’obiettivo della sfida – spiega l’organizzazione di Real Umbria – è eleggere il miglior cappelletto del Natale 2023 e premiare colui o colei che lo ha preparato con le proprie mani secondo tradizione. Le due precedenti edizioni hanno visto sfidarsi ai fornelli donne e uomini di tutte le età e da tutta l’Umbria con ricette fortemente legate alle tradizioni, sia nel cappelletto che nel suo brodo. Il premio è aperto a tutti gli amanti del cappelletto, che verranno esaminati da una giuria di esperti e professionisti del settore. Le iscrizioni per partecipare gratuitamente al premio Cappelletto d’oro sono già aperte e ci si potrà candidare esclusivamente on line sul sito www.cappellettodoro.it dove si troveranno tutte le informazioni”.

Due le tappe delle preselezioni, a Terni e a Perugia, il gran finale il 10 dicembre prima all’Università dei Sapori di Perugia e, poi, con la premiazione al Teatro della Sapienza sempre nel capoluogo.

Nella foto di copertina: Laura Ferroni, Cappelletto d’Oro 2022

***************

Iniziativa a cura di Real Umbria “magazine che racconta l’Umbria reale” è patrocinata da Regione Umbria, Comune di Perugia, sponsor Grafox, Lievitum Mater Assisi, Villa Armoniosa Residenza per Anziani, Casa della Sfoglia ed è in partnership con l’Università dei Sapori, Slow Food Perugia, Intermna Magna Slow Food Terni, We Network, Antonello Orlandi Ristorazione, Rendez Vous, Gio Jazz Wine.

 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com