Dolcezze e solidarietà ai Giardini del Frontone con “A Passo d’Uovo”, festival del cioccolato

PERUGIA – La primavera porta a Perugia dolcezze e solidarietà con A Passo d’Uovo, il Festival Internazionale del Cioccolatodal 25 Marzo al 3 Aprile, presso gli storici Giardini del Frontone.

A illustrare il programma è stato il patron della manifestazione, arrivato a Palazzo Donini, è proprio il caso di dire, a passo d’uovo. Ad attenderlo al Salone d’Onore la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, il presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Giorgio Mencaroni e l’assessore al Turismo del Comune di Perugia, Gabriele Giottoli.

Presente anche Don Marco Briziarelli che ha spiegato come questo evento sarà un’occasione per stare vicini al popolo Ucraino, con le diverse installazioni e i percorsi espositivi previsti nella 10 giorni. In particolare, la mostra fotografica We Love Peace, ai Giardini del Frontone, prevede una raccolta fondi a favore dell’Ucraina: 28 scatti sul tema delle uova pasquali decorate a mano, di cui Kiev vanta una antica tradizione. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Caritas di Perugia alla quale saranno affidati i contributi raccolti, destinati al sostegno delle famiglie ucraine che in questi giorni hanno trovato accoglienza nel territorio perugino.

Ispirata a Kiev anche l’attività AbacadAba/1,2,3…Stella realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, cui è stata affidata la decorazione artistica di 15 maxi uova, 4 delle quali esposte durante la presentazione dell’evento.

Ovviamente, la kermesse sarà un tributo al buon cioccolato e alle molteplici attività a tema: dall’immancabile Chocolate Show con oltre 40 espositori dei migliori prodotti in cioccolato, al ricco calendario di degustazioni, cooking show e laboratori, fino all’accogliente Oval Bar by Domiziani dove fermarsi per una dolce pausa relax. In quest’area, saranno posizionati 18 tavoli a forma d’uovo e diversi oggetti con texture e colori legati al mondo del cioccolato realizzati dagli artigiani di Domiziani.

“Prima edizione primaverile di A Passo d’Uovo, in cui – ha dichiarato il patron Guarducci – Corso Vannucci torna a essere protagonista con cinque percorsi che si svilupperanno fra i rioni della città, in collegamento con i Giardini, quest’ultimi in fase di ristrutturazione. I lavori sono a buon punto”. Parola d’ordine: “Spensieratezza e gioia in un momento in cui ce n’ è bisogno” Quanto alla richiesta di estendere la kermesse ai ponti, Guarducci ha risposto che “ci penseremo il prossimo anno”.

E di ripartenza ha parlato la presidente Tesei: “Un bell’evento, una novità visto il periodo, ed è quindi un segnale di ottimismo. Una manifestazione che coniuga la promozione del territorio, con l’arte e la solidarietà”.

Naighi

 

Il programma:

Tutti i giorni, lo spazio dedicato agli Special Event attende i golosi per dolci incontri ravvicinati sotto la guida esperta di Maestri Pasticceri e Cioccolateri. Il ricco calendario di appuntamenti è realizzato in collaborazione con voglioCioccolato, che propone degustazioni di cioccolato fondente proveniente dai Paesi più lontani e varie occasioni di approfondimento per imparare a riconoscere tutte le note aromatiche dell’amatissimo Cibo degli

Dèi, con Dulcinea e il suo Guarda e Impara, mentre il Maestro Pasticcere Federico Anzellotti accompagnerà il pubblico in un’imperdibile Chocolate Adventure: il dolce “euforia”. Inoltre, Il Cioccolato buono che fa bene a cura di Laerbium e Il Trittico secondo Tortamivia a base di cioccolato, olio e sale, laboratorio di alta pasticceria della giovane cake designer ucraina Anastasia Cherednychenko.

E ancora, tra i Choco Lab proposti, Praline in corso con il Maître Chocolatier Nicola Maramigi, protagonista anche degli appuntamenti esperienziali A 4 mani per mettersi alla prova nella creazione di dolci prelibatezze. Mani in pasta anche in compagnia di Peccati di Gola e dei suoi A scuola di cucina e ll piacere di imparare. Si prosegue con le full immersion Alla scoperta del gelato firmate Mastro Cianuri e con i golosi abbinamenti tra Vino e Cioccolato, a cura di Assosommelier e Umbria Top, e tra Grappa e Cioccolato a cura di ANAG – Associazione Nazionale Assaggiatori Grappe e acqueviti, in abbinamento al Cioccolato Vanini. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria online.

Per i bambini:

Otto aree Choco Funny, per un goloso intrattenimento a tema che fonde gioco e didattica. Si inizia con un imperdibile viaggio nelle lontane Terre del Cacao, a cura di IAAS – Associazione Internazionale degli Studenti di Agraria, che guiderà i piccoli esploratori alla scoperta delle affascinanti origini del Cioccolato. Ad accompagnarli nel Cocoa World, insieme a delegati IAAS, coinvolgenti attività interattive e digitali per meglio comprendere l’incredibile biodiversità contenuta in un cioccolatino o in una fumante tazza di cioccolata. Dalla teoria alla pratica, grazie a Piantala, per un’esclusiva full immersion tra vere piante di cacao realizzata in collaborazione con l’Associazione ecuadoriana di produttori di cacao UNOCACE. Qui ogni visitatore potrà piantare il proprio seme di cacao e tornare a casa con un dolce ricordo di cui prendersi cura. Imperdibili anche i laboratori ispirati al mondo del digitale: Choco Bit, in collaborazione con KidsBit, il festival per i più piccoli di Cooperativa Densa e Mi si è rotto l’uovo non l’ho fatto apPOST, realizzato in collaborazione con il POST, Museo della Scienza di Perugia. Un tuffo nell’arte con i laboratori Choco Art, all’interno dei quali verrà messa alla prova la propria creatività con la costruzione di coniglietti pasquali, in collaborazione con il teatro figurativo Tieffeu e disegni artistici applicati a golose uova di cioccolato, in collaborazione con l’Associazione AniMatamente.

La Caccia all’Uovo, il Tiro all’Uovo, la Pesca all’Uovo, fino all’originale Maratova, una divertente Corsa con i Sacchi di juta utilizzati per trasportare il cacao. Torna Choco Parade firmata Accademia Creativa e l’esclusiva Choco Arrampicata in presenza di istruttori qualificati, grazie alla collaborazione con la palestra Tacchi e Svasi. Appuntamento, inoltre, con Choco Live rigorosamente a tema: l’imperdibile Teatro dei Burattini, la divertente Fabbrica delle Bolle e l’esilarante magia di Choco Magic, firmati Facciamo Festa e le avvincenti Letture animate Io so volare e Alla ricerca dell’uovo di cioccolato curate da Tieffeu.

Anche la Regione Umbria partecipa attivamente con Andiamo al Nocciòlo: il noccioleto e la relativa attività sono realizzati in collaborazione con UmbraFlor, che ha curato anche gli importanti lavori di riqualificazione dei Giardini del Frontone, promossi attraverso un Patto di Collaborazione tra Eurochocolate e il Comune di Perugia.

 

 

Le installazioni e i percorsi espositivi

Oltre alla mostra fotografica We Love Peace, dedicata all’Ucraina  e a quella interattiva AbacadAba/1,2,3…Stella, realizzata con i lavori degli studenti dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”, ci saranno Piccioni Radioattivi, gruppo informale di giovani artisti che dal 2017 si riuniscono all’interno del Centro Servizi Giovani del Comune di Perugia, organizzando performance e progetti. C’è l’imperdibile Caccia al Tesovo, appositamente pensata per valorizzare al meglio i principali punti di interesse dell’Acropoli, con l’individuazione di 5 itinerari alla scoperta degli altrettanti Rioni storici della città

E ancora, nella centralissima Piazza Matteotti un accogliente spazio ospiterà dal 25 Marzo fino al 18 Aprile (Pasquetta), la produzione live delle uova di cioccolato Eggofatto, consentendo la personalizzazione delle sorprese che i visitatori potranno far inserire all’interno di ogni uovo.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com