Ecco il calendario 2021 del Museo delle Armi di Terni con i disegni di Fausto Contessa

TERNI – Come di consueto il Museo internazionale Armi Leggere Terni – M.I.A.L.T ha il suo calendario 2021. La progettazione grafica e le tavole  illustrate sono state realizzate dall’artista Fausto Contessa. La progettazione tecnica è stata curata dal vice presidente dell’associazione Museo Internazionale delle Armi Leggere di Terni, Pietro Nicoli.

Quest’anno il calendario si incentra sulla storia della pistola Beretta Modello 951 con un testo iniziale di Adriano Simoni. La pistola e’ stata introdotta in servizio per la necessità di unificare i calibri della pistola e del moschetto – mitragliatore diffuso ormai in molti paesi. Nelle tavole c’è la Beretta modello 51 calibro 9 mm; il modello 51 1 tipo; mod.51/R; mod. 51/R munita di silenziatore originale Beretta. L’ultima tavola illustrata mostra le versioni civili calibro 7,65mm parabellum: Deluxe, Special; versioni straniere come l’Egiziana, Irachena.

Inoltre il calendario mostra  immagini di agenti di polizia stradale degli anni ’60 in sella alla gloriosa Moto Guzzi Falcone, con uniforme grigio verde e fondina contenente la Beretta 51 d’ordinanza.

L’Associazione che è a capo del Museo è presieduta da Benigno Riso che nel suo messaggio ai soci spiega: “Il nostro impegno ormai trentennale e forte e continuo, nella speranza di vedere realizzato il Museo Internazionale delle Armi Leggere della città di Terni. C’è anche una prefazione del sindaco di Terni Leonardo Latini: “La valorizzazione pur nell’emergenza attuale, resta dunque tra gli impegni della nostra amministrazione”.

Per sostenere l’Associazione destinando il 5×1000 inserendo nella dichiarazione dei redditi il seguente codice: 91065820556 relativo all’Associazione MIALT.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com