Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Giornata mondiale dei poveri, la Caritas aiuta oltre 700 famiglie

ASSISI – “Ancorati alla speranza” è il titolo della nona Giornata mondiale dei Poveri che ricorre domenica 16 novembre.

Anche la Caritas diocesana aderisce con una settimana di eventi e iniziative che si aggiungono alla normale attività di sostegno, accompagnamento e aiuto delle moltissime persone bisognose della diocesi. Nello specifico nei primi nove mesi del 2025 sono state ascoltate oltre 800 persone, 1710 gli interventi effettuati e circa 80 i volontari che hanno donato 8.300 ore di volontariato. Le famiglie aiutate sono circa 700 per oltre 2.200 assistiti nel territorio di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino.

Per quanto riguarda il programma delle iniziative, si comincia sabato 8 novembre con lo spettacolo di beneficenza dal titolo “Le bugie dalle gambe lunghe”, commedia in due atti di Edoardo De Filippo, a cura dell’associazione teatrale Le Voci di Dentro, in programma alle ore 21 al teatro della Pro Civitate Christiana, il cui ricavato sarà destinato alle attività del Centro di volontariato sociale di Assisi. Martedì 11 novembre alle ore 10.30 è invece previsto un incontro di fraternità e spiritualità interreligiosa all’Emporio 7 Ceste di Santa Maria degli Angeli alla presenza del vescovo monsignor Domenico Sorrentino. Sabato 15 e domenica 16 novembre, alcuni ospiti di Casa Papa Francesco, accompagnati da 2 volontarie, parteciperanno al Giubileo dei poveri, alla santa messa nella Basilica di San Pietro e al pranzo con Papa Leone XIV nell’aula Paolo VI.  Contestualmente sabato 15 novembre la Caritas aderisce, in tutto il territorio diocesano, alla Giornata nazionale della Colletta alimentare organizzata dal Banco Alimentare, che sostiene i centri di distribuzione della diocesi, dell’Emporio 7 Ceste, del CVS di Gualdo Tadino, del CVS di Nocera Umbra e delle Caritas parrocchiali. Domenica 16 novembre alle ore 10 appuntamento, alla presenza del vescovo monsignor Domenico Sorrentino, a Nocera Umbra dove ci sarà l’inaugurazione del centro di fraternità dedicato a “Don Nello Alunni”, storico e amato sacerdote di Nocera che abitava nella casa parrocchiale dove si trova questa sala, recentemente ristrutturata e ammodernata, grazie al progetto 8X1000 – “Carità per sempre”, per l’accoglienza, l’ascolto e la fraternità della Caritas parrocchiale e del CVS.

Sempre domenica 16 novembre alle ore 13 si terrà il pranzo comunitario, organizzato dal CVS di Gualdo Tadino, al quale parteciperanno le famiglie assistite.

Articoli correlati

Commenti