BRUXELLES – Dopo il prestigioso riconoscimento di European Community of Sport 2026 assegnato al progetto congiunto “SporT al centro”, le amministrazioni comunali di Corciano (Comune capofila), Castiglione del Lago e Passignano sul Trasimeno hanno preso parte alla cerimonia ufficiale di presentazione presso il Parlamento Europeo di Bruxelles, dove è stata consegnata loro la bandiera di Comunità Europea dello Sport 2026.
A rappresentare i tre Comuni erano presenti Francesco Cocilovo, assessore allo Sport del Comune di Corciano, accompagnato da Stella Blancardi, consigliera comunale con delega alla sostenibilità; Andrea Sacco, vicesindaca e assessora allo Sport del Comune di Castiglione del Lago; e Matteo Castellani, vicesindaco e assessore allo Sport del Comune di Passignano sul Trasimeno.
Grande la soddisfazione espressa dagli amministratori, che hanno dichiarato:
«Ricevere questo riconoscimento nel cuore dell’Europa è stato un momento di intensa emozione e profondo orgoglio. SporT al centro nasce dalla volontà condivisa di fare rete, unendo le energie del territorio e valorizzando lo sport come strumento di crescita individuale e collettiva. Ringraziamo le nostre amministrazioni comunali e i sindaci per la fiducia e il sostegno, così come tutte le associazioni che quotidianamente contribuiscono alla vitalità sportiva dei nostri Comuni. Questo traguardo rappresenta un importante punto di partenza: nel 2026 ci impegneremo a promuovere iniziative capaci di coinvolgere cittadini di ogni età, favorendo inclusione, dialogo e benessere, e proponendo un modo nuovo di vivere i nostri spazi e il lago. Lavoreremo insieme affinché lo sport continui a essere un ponte tra le comunità e un’opportunità di sviluppo sociale e turistico per l’intero territorio».
Il progetto “SporT al centro”, articolato e inclusivo, è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini e nasce dalla collaborazione tra le tre amministrazioni comunali, CONI Umbria, CIP Umbria e gli enti di promozione sportiva UISP, CSI, CSEN e MSP.
Nel corso del 2026, il progetto animerà i Comuni coinvolti con un ricco calendario di eventi e attività, finalizzati a promuovere inclusione, coesione sociale, valorizzazione del territorio e turismo sportivo, confermando lo sport come occasione privilegiata di incontro, condivisione e collaborazione tra le numerose realtà locali.


