Il sindaco di Norcia nella cabina di regia per il rilancio dei territori colpiti dal sisma del 2016

NORCIA – Il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, è stato nominato componente della cabina di regia per il rilancio turistico, culturale ed economico dei territori colpiti dal terremotoi del 2016, istituita dal Presidente del Consiglio dei Ministri con DPCM del 30 giugno scorso e pubblicato in G.U il 31 luglio.

Alemanno è stato designato su richiesta del sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli, sentite le ANCI regionali. L’Assessore Guido Castelli della Regione Marche e il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno saranno delegati a rappresentare in questo importantissimo organismo le istanze dei territori del Centro Italia colpiti dal sisma.

La Cabina ha il compito di definire il programma di sviluppo per assicurare effetti positivi di lungo periodo attraverso la valorizzazione delle risorse territoriali, produttive e professionali endogene, le ricadute occupazionali dirette e indirette nonché l’incremento dell’offerta di beni e servizi connessi al benessere dei cittadini.

“Questa nomina oltre che essere per me particolarmente lusinghiera è uno stimolo in più a lavorare con determinazione per rilanciare i nostri territori – dice Alemanno -. Ci stiamo dotando di strumenti importanti per ricostruire anche il tessuto socio economico, fatto in particolare di tante piccole e medie imprese; i nostri borghi che vivono soprattutto di turismo dovranno essere pronti ad essere competitivi. Il confronto diretto con la Presidenza del Consiglio e con rappresentanti di Ministeri strategici – continua – sarà per questo fondamentale.  Anci nazionale, insieme all’associazione umbra, continuerà a svolgere un ruolo di primo piano sia per quanto riguarda la ricostruzione, sia per il rilancio del turismo” conclude il Sindaco di Norcia.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com