La mostra “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia" approda a Perugia

PERUGIA – Dalla firma dei Trattati di Roma all’assegnazione del Premio Nobel per la Pace all’Unione Europea e fino ai giorni nostri. 100 foto e 29 contenuti multimediali, accessibili da smartphone o tablet attraverso una specifica app, per raccontare i momenti salienti dell’integrazione europea e lo spirito che ha scandito questi anni. La storia di una generazione, rivolta soprattutto agli studenti, per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro del progetto europeo.

Tutto questo è “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia”, la mostra fotografica e multimediale promossa dal Dipartimento per le Politiche Europee, ora esposta a Perugia, nei corridoi monumentali del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia, a Palazzo Murena, e aperta ad ingresso libero fino al 13 dicembre 2019.
La mostra è suddivisa in periodi di 10 anni ed ogni decade è arricchita da due clip video che, attraverso le immagini storiche dell’archivio Ansa, focalizzano l’attenzione sugli eventi mondiali e sugli avvenimenti di costume e società del tempo: dalle rovine del dopoguerra alla ricostruzione e allo sviluppo, passando attraverso i Beatles e la caduta del Muro di Berlino, fino alla crisi migratoria e la rivoluzione digitale.
Perugia è la quattordicesima città ad accogliere la mostra da quando, nel marzo 2017, è stata inaugurata in occasione dei 60 anni dei Trattati di Roma.

La scheda
Il Dipartimento per le Politiche Europee, in collaborazione con Ansa, ha realizzato nel 2017 la mostra fotografica multimediale “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia”, in occasione dei 60 anni della firma dei Trattati di Roma. La mostra è l’adattamento e l’arricchimento dell’omonima mostra ideata dal Dipartimento nel 2007: nuovi contenuti e un linguaggio mediatico adeguato per coinvolgere maggiormente i giovani, anche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie. 
La mostra, infatti, utilizza una applicazione grazie alla quale è possibile fruire dei suoi contenuti fotografici e accedere anche a video nel corso della visita grazie a un progetto che si ispira al principio della “realtà aumentata”. 
La mostra, suddivisa in periodi di 10 anni, ritrae i momenti salienti dell’integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi, focalizzando l’attenzione sia sugli eventi mondiali, sia sugli avvenimenti di costume e società che hanno caratterizzato questi decenni di storia. Con l’aiuto di immagini storiche e di repertorio – come in una macchina del tempo – è possibile rivivere gli eventi che hanno segnato il processo di integrazione europea e conoscere non solo il percorso di costruzione dell’Unione e l’azione dell’Italia, ma soprattutto il “valore aggiunto” dell’essere cittadini europei. 
DECADI 
1945/1956: Dalla guerra all’Europa 1957/1966: Nasce la Comunità economica europea 1967/1976: L’Europa dei nove 1977/1986: Il rilancio del processo di integrazione 1987/1996: La generazione Erasmus 1997/2006: Arriva l’Euro 2007/2017: Le nuove sfide dell’Unione Europea 
Ogni decade, si conclude con due foto, caratterizzate visivamente da un bordo blu e uno giallo, riguardanti avvenimenti ‘Mondo’ nel primo caso e ‘Costume e Società’ nel secondo, tutte dotate di contenuti multimediali. 
APP 
E’ possibile visitare la mostra anche interattivamente attraverso l’app “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia” (scaricandola gratuitamente da Play Store per Android e Apple Store per Iphone e Ipad) per fruire dei contenuti di approfondimento multimediali. In particolare, la mostra presenta una serie di opere contrassegnate con l’icona play posizionata di fronte alla foto. Inquadrandola, si attiva in automatico un contenuto speciale. 
Lo scaricamento e aggiornamento dei contenuti multimediali dell’App va effettuato, di regola, prima della visita per agevolarne la fruizione. 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com