L'Università di Perugia presenta "Clickorienta": uno strumento di formazione a distanza

La presentazione di ClickOrienta

PERUGIA – L’Università degli Studi di Perugia, grazie a un finanziamento ad hoc della Fondazione Cassa di Risparmio, ha realizzato ClickOrienta, uno strumento di orientamento a distanza per la promozione dell’offerta formativa. E’ consultabile all’indirizzo www.clickorientaunipg.it
Degli oltre 7.600 nuovi immatricolati dell’AA 2016-17, ad esempio, solo 4.600 provengono dall’Umbria, e circa 1.200 da regioni limitrofe (Lazio, Marche, Toscana) (fonte Bilancio sociale d’Ateneo). Il resto viene da aree più distanti, con le quali il contatto in presenza è costoso e comunque molto occasionale e spesso di scarsa efficacia.
L’utilizzo del portale di ateneo come fonte  di informazione a distanza presenta di contro  difficoltà per un neodiplomato di scuola: la logica con cui le informazioni relative ai corsi di laurea vengono offerte è pensata per scopi istituzionali, diversi da quelli destinati a un target inesperto; anche il linguaggio e la grafica sono distanti dagli strumenti di comunicazione privilegiati da un pubblico molto giovane, abituato a ritmi e scansioni diversi.
Per lo stesso motivo si è scelto un hashtag di forte richiamo #walkingtomyfuture e si è affidato alla bellezza del territorio e alla ricchezza delle strutture di Ateneo il compito di veicolare un messaggio fresco e accattivante.
Naturalmente si sono previsti approfondimenti di livello successivo, le infografiche hanno un forte potere di primo impatto, ma è solo dalla lettura delle brochure e dalla navigazione degli spazi autogestiti di ciascun percorso che un visitatore interessato può ritenere adeguato il proprio spazio di informazione.
Con ClickOrienta si concretizza il mattone mancante nella promozione a distanza dell’offerta formativa targata Unipg, un progetto avviato nel 2017 con il lancio del portale gemello Magistralmente.
Soprattutto entrambi i portali potranno diventare in un futuro imminente anche uno spazio di lancio degli open days virtuali, un’altra modalità di orientamento a distanza, indispensabile per restituire all’orientamento la sua natura intrinseca di relazione.
 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com