Cerca
Close this search box.

Oggi tanti vip a Castiglione Cinema: Chiara Francini, Lucia Mascino, Massimiliano Gallo e Federico Zampaglione

CASTIGLIONE DEL LAGO – Ad aprire il palinsesto della giornata conclusiva di oggi, sabato 19 giugno, di Castiglione Cinema l’incontro in programma in Piazza Mazzini a Castiglione del Lago alle ore 11.30 dal titolo “È il Borgo, bellezza” al quale interverranno il regista Davide Rampello, il Presidente Associazione I Borghi più belli d’Italia Fiorello Primi, il direttore del Corriere dell’Umbria Davide Vecchi e Romeo Pippi, Consigliere GAL Trasimeno Orvietano. La luce in fondo al tunnel della pandemia inizia a vedersi. Il piano di rilancio e resilienza del governo italiano è stato approntato. E i borghi? Come si stanno preparando alla difficile sfida del futuro? Quali carte potranno calare tra necessità di preservare il proprio patrimonio storico e obbligo di innovarsi, di dotarsi dei servizi essenziali? Basterà la loro eredità di bellezza o varrà la pena di promuovere una cultura del fare per accrescerne le potenzialità ricettive? Punteranno solo sul turismo o accetteranno la scommessa del ripopolamento?

Chiara Francini

Il festival riprende poi oggi pomeriggio alle ore 18 sempre in piazza Mazzini Il cielo stellato dentro di me che vede protagonista l’attrice, conduttrice e scrittrice Chiara Francini alla quale sarà consegnato anche il “Premio Castiglione Cinema 2021 – RdC incontra”. Quattro libri in quattro anni, quattro titoli che raccontano un mondo Non parlare con la bocca piena, Mia madre non lo deve sapere, Un anno felice. E adesso Il cielo stellato fa le fusa, un romanzo che raccoglie novelle di straordinaria normalità che riguardano tutti noi: un oggetto stralunato, con la voce narrante affidata a un gatto. Il mondo di Chiara Francini è come una tavolozza piena di colori. Per lei la scrittura “è l’atto più coraggioso e incosciente della mia vita, è come essere Dio, hai la possibilità di imbrattare le pagine con le tue tinte, condividere i tuoi colori e vedere che sono riconosciuti dagli altri”.

Lucia Mascino

Si prosegue alle 19sempre in piazza Mazzini con la consegna del “Premio Toni Bertorelli” a Lucia Mascino e Massimiliano Gallo. Intitolato alla memoria del grande attore scomparso nel 2017, il Premio viene assegnato da una prestigiosa giuria (formata da Marco Bellocchio, Valeria Ciangottini, Steve Della Casa, Piera Degli Esposti, Fabio Ferzetti, Roberto Herlitzka, Mario Martone e Davide Milani) ad attori e attrici fuori dai canoni e che, indipendentemente dal fatto di essere o meno protagonisti, hanno dato prova di interpretazioni significative e originali. Giunto alla sua quarta edizione, il premio, una scultura in ceramica realizzata dall’artista e attore Giorgio Crisafi, arriva per la prima volta a Castiglione Cinema con un primo piano sui vincitori di quest’anno: Lucia Mascino e Massimiliano Gallo.

Massimiliano Gallo

L’appuntamento conclusivo del festival si svolgerà alle 20.30 alla Rocca del Leone dove la giornalista e critica di Avvenire Angela Calvini dialogherà con Federico Zampaglione nel talk Dove tutto è a metà. Cantautore raffinato e popolare, amatissimo per i suoi brani potentemente evocativi, Federico Zampaglione coltiva da anni una carriera parallela e complementare dietro la macchina da presa. Il suo ultimo film da regista, Morrison, racconta una storia di vita, amicizia e speranza, che mette a confronto due vite diverse ma legate dalla grande passione per la musica. Incontriamo l’artista romano per parlare di cinema e canzoni, vita personale e pandemia, cultura e sentimenti. Senza mai perdere il fil rouge dato dal titolo del romanzo all’origine della sua ultima fatica cinematografica, Dove tutto è a metà: una confessione a cuore aperto sull’importanza di tenere vivi i legami, i soli che sanno renderci completi. Zampaglione sarà premiato con il “Premio Castiglione Cinema 2021 – RdC incontra” e a seguire il pubblico avrà l’occasione di vedere sul grande schermo Morrison, il suo ultimo film.

TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI E SU PRENOTAZIONE

Info e prenotazioni: www.castiglionecinema.com

Per eventi Castiglione del Lago Tel. 075 95 10 99

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com