Perugia, la Fondazione Cassa di Risparmio festeggia i suoi 30 anni e cambia identità

PERUGIA – Tra passato e futuro la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha celebrato i festeggiamenti del suo trentennale con Il futuro dentro una Storia”, un evento offerto alla città per condividere questo importante traguardo che si è tenuto ieri, nella serata del 30 maggio 2022 nell’affascinante scenario del Teatro Morlacchi del capoluogo umbro.

Dinanzi ad una platea di ospiti tra cui diverse autorità, sollecitati dalla giornalista Rai Maria Concetta Mattei la Presidente Cristina Colaiacovo e Francesco Profumo, Presidente di Acri, l’Associazione nazionale che riunisce le Fondazioni di origine bancaria, hanno rotto il ghiaccio con uno scambio di riflessioni che hanno ripercorso tre decenni di attività a sostegno del territorio e del Paese. Guardando al benessere delle persone e allo sviluppo economico, in nome di quel principio di sussidiarietà orizzontale che da sempre anima la missione delle Fondazioni.

L’evento è stato l’occasione scelta per presentare la nuova identità della Fondazione Cassa di risparmio di Perugia – anticipata ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nel primo pomeriggio nella sede di Palazzo Graziani – che da oggi si chiama Fondazione Perugia accompagnata da una immagine grafica rinnovata che afferma il percorso che l’ha trasformata in un soggetto aperto e attivo sul piano progettuale, in grado di interpretare il territorio e di mobilitare idee ed energie per il bene comune. Il PER di Perugia assume il senso di una Fondazione che opera PER lo sviluppo, PER l’ambiente, PER la salute, PER l’educazione, PER il welfare, PER l’innovazione, PER l’arte, PER l’Umbria, PER tutti, PER te.

Come sottolineato da Antonio Romano, Presidente di Inarea, la società di design leader in Italia nell’identità di imprese e istituzioni, la nuova immagine valorizza il grifo, simbolo di Perugia già presente nel vecchio logo, ridisegnato con tratti essenziali, secondo i codici dell’araldica, ed in posizione eretta, a simboleggiare lo “sguardo” rivolto al futuro.

L’evento si è concluso all’insegna del divertimento e dello spettacolo, con il mattatore Neri Narcorè che, accompagnato dalla sua band, si è esibito in veste di cantante con lo straordinario e avvincente concerto “Le mie canzoni altrui”, un excursus sulla musica italiana con particolare riferimento a quella degli ultimi trent’anni.

“Aver raggiunto il traguardo dei 30 anni – ha detto la Presidente Cristina Colaiacovo – vuol dire essersi confrontati con numerose sfide che i miei predecessori hanno affrontato, non senza difficoltà, contando sulle competenze degli Organi di Governo e sul prezioso supporto del personale della struttura, che esprime una qualificata professionalità in tutti i campi di azione dell’Ente. Fondamentale è stata anche la collaborazione anche con le altre Fondazioni di origine bancaria, con le quali sia su scala nazionale guidati da Acri sia a livello regionale come Consulta delle Fondazioni Umbre, condividiamo obiettivi e strategie che in questo difficile momento storico possono portare un contributo significativo alla ripresa del Paese, così come la sta programmando il Governo. Per il futuro sarà dunque ancora più importante la capacità e la volontà di ascoltare, di attivare collaborazioni e sinergie tra pubblico, privato e Terzo Settore per generare una crescita sostenibile e per ridurre le tante disuguaglianze che impediscono la piena valorizzazione delle persone”.

Questo cambio di passo, già in atto, ha tre radici forti – stimolare idee, raccogliere energie, sviluppare azioni – e sarà caratterizzato dalla sperimentazione, dall’innovazione e dalla velocità di risposta che la Fondazione, come Ente privato, è in grado di dare.

Da qui la nuova identità: da Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia a Fondazione Perugia, dalle radici al futuro.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com