PERUGIA – È stata svelata la terzina vincente della VIII edizione del Premio Letterario Nazionale Opera Prima Severino Cesari.
La Giuria, composta da Daria Bignardi, Giovanni Dozzini, Luca Gatti, Antonella Lattanzi, Gabriella Mecucci, Francesca Montesperelli, Giacomo Papi e Simona Vinci (Presidente), ha individuato la terzina finalista (in ordine alfabetico per cognome finalista):
Si tratta de La parte sbagliata, di Davide Coppo (edizioni e/o); Il più bel trucco del diavolo, di Gianluca Herold (Rizzoli) e di Le favole del comunismo, di Anita Likmeta (Marsilio).
Nel corso della premiazione, che si terrà in occasione di UmbriaLibri 2025 a Perugia in data 26 ottobre, dalle ore 10:00 presso la Sala delle Colonne di Palazzo Graziani in Corso Vannucci n. 47, sarà proclamato il libro vincitore alla presenza del vice Presidente e Assessore alla Cultura della Regione Umbria Tommaso Bori, della Giuria, di Emanuela Turchetti per l’Associazione Culturale Severino Cesari e naturalmente dei premiati.
In apertura dell’evento, verrà presentato – con interventi degli autori e degli editor che hanno collaborato con Severino Cesari – il “Metodo Cesari” il suo modo di leggere a fondo un testo, entrare nel suo cuore, accompagnarlo e rafforzarlo fino alla sua forma più compiuta. Un metodo che oggi è diventato anche una proposta laboratoriale per le scuole.
Il Premio Letterario Nazionale Opera Prima Severino Cesari è dedicato alla memoria del giornalista, scrittore e curatore editoriale Severino Cesari, brillante scopritore di tanti talenti letterari e co-ideatore con Paolo Repetti di Stile Libero, la collana Einaudi che ha trasformato l’editoria italiana.
Il concorso letterario, bandito per la prima volta nel 2018 dalla Regione Umbria, d’intesa e con la moglie di Cesari, Emanuela Turchetti – che nel 2021 ha costituito l’Associazione Culturale Severino Cesari – è dedicato alle opere d’esordio di narrativa italiana.
La terzina vincente è stata selezionata tra i 10 titoli finalisti, scelti tra le 30 opere in concorso segnalate in questa edizione.