Presentata la prima edizione di “Le strade della ceramica: uova d’artista”

PERUGIA – Nel Salone d’Onore della Regione Umbria è stata presentata la prima edizione di “Le strade della ceramica: uova d’artista” dal 28 marzo al primo aprile, manifestazione organizzata dal consorzio “Perugia in centro” dedicata alla promozione delle tradizioni legate alla ceramica e, in particolare, attraverso la realizzazione di esposizioni, mostre, performance dal vivo, laboratori e conferenze sul tema.

Tra gli appuntamenti, “Grand torur”, mostra messa disposizione dall”Associazione Italiana Città della Ceramica che rappresenta le 58 città italiane di tradizione ceramica con pezzi unici e pezzi d’aurore offerti a Perugia e all’Umbria. La mostra sarà visitabile gratuitamente al Centro Camerale “G. Alessi”, in via Mazzini. Lasssessore al commercio del Comune di Perugia, Clara Pastorelli, ha ricordato come la manifestazione sia una vetrina promozionale “a cielo aperto” delle eccellenze della nostra regione, con una importante evoluzione di “L’uovo d’artista”, la cui terza edizione sabato 30 marzo vedrà impegnati oltre 70 pittori che per l’occasione dipingeranno le uova di ceramica, provenienti dei mastri ceramisti di Deruta “en plein air” davanti alle vetrine dei negozi.

Il programma si snoderà non solo in Corso Vannucci, ma anche nei rioni della città. L’iniziativa è stata promossa in sinergia con la Regione Umbria, l’Associazione “La Strada della Ceramica in Umbria” e i sei comuni umbri di antica tradizione ceramica che fanno parte di questa importante realtà, unica in Italia. “Le strade della ceramica: uova d’artista”, grazie alla sinergia con l’associazione Articity di Perugia, è stato inserito nella programmazione delle giornate Europee dei Mestieri d’Arte (GEMA 2024), che si terranno dal 2 al 7 aprile in tutta Europa.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com