Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Sicurezza stradale – 1900 studenti all’Autodromo nazionale dell’Umbria

PERUGIA Prosegue il ricco calendario di iniziative del progetto “I tuoi sogni viaggiano con te! Guida in Sicurezza”, che vede la Provincia di Perugia nel ruolo di Ente capofila, in collaborazione con la Prefettura di Perugia, la Regione Umbria, l’Università degli Studi di Perugia, l’ASL Umbria 1, il SerT ASL, l’ACI Perugia e l’Associazione Familiari e Vittime della Strada. Il progetto coinvolge complessivamente circa 1.900 studenti delle classi IV e V degli Istituti di istruzione superiore dell’intero territorio provinciale.

Si sono concluse in questi giorni le lezioni teoriche svolte da esperti del settore e dagli agenti della Polizia Provinciale, dedicate ai principi generali del Codice della Strada, alle norme di comportamento, ai rischi legati alla guida sotto l’effetto di alcol e sostanze stupefacenti, nonché alle responsabilità civili e penali del conducente in caso di sinistro stradale.

Questa mattina, presso la sede dell’ACI Perugia, si è tenuto un incontro operativo tra il Comandante e il Vice Comandante della Polizia Provinciale, Stefano Tofoni e Rosita Ciuffoli, il Presidente dell’Automobile Club Perugia Ruggero Campi, Marcello Carattoli Presidente di GuidAci Service srl e Roberto Papini, Amministratore Delegato dell’Autodromo Nazionale dell’Umbria. L’incontro è stato finalizzato alla programmazione della fase successiva del progetto, che prevede l’arrivo degli studenti all’Autodromo Nazionale dell’Umbria dal 19 gennaio al 6 febbraio.

La Provincia di Perugia curerà il trasporto degli studenti dagli istituti scolastici all’autodromo, dove sarà organizzata un’intensa mattinata formativa. I ragazzi avranno l’opportunità di utilizzare simulatori di guida per sperimentare in modo diretto e concreto i rischi legati a comportamenti di guida irresponsabili. Sarà inoltre possibile partecipare a esercitazioni di guida sicura all’interno delle aree tecniche del Centro Nazionale di Educazione alla Sicurezza Stradale.

La giornata conclusiva del progetto, prevista per il mese di febbraio, sarà dedicata alla premiazione della classe che avrà realizzato il miglior video sul tema della sicurezza stradale. Alla classe vincitrice sarà assegnato un buono del valore di 500 euro; inoltre, l’ACI metterà a disposizione cinque corsi gratuiti di guida sicura e garantirà a tutti i partecipanti uno sconto del 22% sugli stessi corsi.

Hanno aderito al progetto i seguenti istituti scolastici:
ITTS “A. Volta” di Perugia; Istituto Omnicomprensivo Mameli Magnini di Deruta; ITET Aldo Capitini di Perugia; IIS Ciuffelli Einaudi di Todi; Polo Tecnico Franceschetti-Salvini di Città di Castello; Istituto Italo Calvino di Città della Pieve; Liceo Scientifico “G. Galilei” di Perugia; Istituto Alberghiero di Assisi; IIS Casimiri di Gualdo Tadino; Convitto Nazionale “Principe di Napoli” di Assisi; Liceo Classico “F. Frezzi” di Foligno; Istituto Comprensivo “G. Pontano” di Cerreto di Spoleto; IIS Mazzatinti di Gubbio; Istituto Comprensivo Rossetti-Rasetti di Castiglione del Lago; IIS Gattapone di Gubbio; Istituto Comprensivo Mazzini di Magione; Liceo Statale “Plinio il Giovane” di Città di Castello; Istituto Omnicomprensivo “A. De Gasperi – R. Battaglia” di Norcia; Liceo Classico Properzio di Assisi.

Articoli correlati

Commenti