Social Hackathon, innovazione digitale a impatto ambientale: a Foligno parte la quarta maratona digitale

FOLIGNO – Sviluppare le competenze digitali di giovani e adulti attraverso la formazione propedeutica ad un Hackathon per la co-creazione di soluzioni digitali innovative volte a migliorare e potenziare la attuali pratiche di salvaguardia ed educazione ambientale. A ben guardare sono tre le sfide che lancia l’edizione 2019 di Social Hackathon Umbria, la maratona digitale in cartellone a Foligno dal 4 al 7 luglio, giunta alla quarta edizione. Tanti gli appuntamenti aperti al pubblico.
In realtà l’idea di dedicare la quarta edizione del Social Hackathon Umbria al tema dell’ambiente è nata prima che Greta Thunberg mobilitasse milioni di persone a manifestare contro il cambiamento climatico, ma gli organizzatori della kermesse evidentemente hanno ritenuto di doversi unire al grido di terrore dell’attivista svedese e proporre il proprio modello di co-creazione digitale a favore di nuove idee per lo sviluppo sostenibile.

Il Centro Studi di via Oberdan, sede distaccata dell’Università di Perugia e il DigiPass Foligno
Il Centro Studi di via Oberdan, sede distaccata dell’Università di Perugia e il DigiPass Foligno

Social Hackathon, innovazione digitale a impatto ambientale: a Foligno parte la quarta maratona digitale
Social Hackathon, innovazione digitale a impatto ambientale: a Foligno parte la quarta maratona digitale

Dunque innovazione digitale a impatto ambientale: il filo conduttore degli appuntamenti di quest’anno puntano dritto a supportare lo sviluppo di soluzioni digitali ad alto impatto ambientale offrendo percorsi di formazione di diversa durata e formato, per curiosi digitali o per aspiranti hacker, partiti già nello scorso mese di maggio e che ora si concludono nella quattro giorni di luglio organizzata dall’Associazione Centro Studi Città di Foligno e dal Digipass Foligno con il patrocinio di Legambiente, della Regione Umbria e del Comune di Foligno.
L’evento internazionale prende il via giovedì 4 luglio, alle 18, al Centro Studi di via Oberdan 123 (sede distaccata dell’Università di Perugia e il DigiPass Foligno) con la presentazione dei progetti in gara e la composizione delle squadre. Alle 20 l’inizio ufficiale della competizione, che si concluderà sabato 6 luglio, alla stessa ora, dopo 48 ore consecutive di lavoro. Mentre gli esperti saranno a lavoro, ci saranno molti eventi collaterali aperti a tutti: Eco-digi campus per i bambini; workshop per docenti; eco tour del fiume Topino; tavola rotonda sulle Smart Land; Social Jury e Mistery Social Event finale.
Sei squadre si sfideranno su tre diverse tematiche: Protect, Discover e Sustain. Ogni gruppo avrà a disposizione 48 ore per creare un prototipo o un prodotto e presentarlo alla giuria. Ogni lavoro verrà valutato da una giuria di esperti e dalla social Jury, che potrà incontrare gli hacker sabato pomeriggio. I sei progetti in gara quest’anno sono davvero internazionali e vedranno al lavoro insieme, in 48 ore di strettissima collaborazione esperti di ambiente, docenti e hacker provenienti da varie parti d’Europa.
Social Hackathon, innovazione digitale a impatto ambientale: a Foligno parte la quarta maratona digitale
 
v
 
Social Hackathon, innovazione digitale a impatto ambientale: a Foligno parte la quarta maratona digitale
Social Hackathon, innovazione digitale a impatto ambientale: a Foligno parte la quarta maratona digitale

Per la sfida Protect si scontreranno Earth Gardners (associazione no profit italiana) e Aupex (ente pubblico spagnolo). Nell’ambito Discover ci sarà una sfida tutta italiana con Trekkify (gruppo informale under 35) e Terreni digitali (gruppo informale under 35). Per la categoria sustain: Plasti.Ko (associazione no-profit spagnola) e Lifecyle (gruppo informale under 35 proveniente dal Regno Unito)
Conclusione domenica 7 luglio con la presentazione finale dei progetti realizzati dai partecipanti all’Hackathon 2019, la premiazione dei migliori progetti e il lancio dell’edizione 2020. Oltre ai premi di SHU quest’anno verranno assegnati due premi speciali che permetteranno ai vincitori di avere un’occasione concreta e immediata di realizzazione della loro idea: Next economia Digitale assegnerà il premio speciale Nextall’idea che meglio risponde ai principi di una nuova economia più inclusiva, partecipata e sostenibile. Il vincitore di questo premio beneficerà di un percorso di accompagnamento verso ulteriori possibilità di sviluppo, oltre a partecipare alla prossima edizione del Festival dell’Economia Civile 2020. Ci sarà poi il premio speciale di GEOsmartcampus che sceglierà tra i partecipanti un progetto al quale assegnare un programma di accelerazione gratuito, del valore di 4mila euro. Mentre gli hacker lavoreranno alla realizzazione dei progetti legati alle sfide, saranno molti gli appuntamenti aperti al pubblico, sempre presso il Centro Studi Città di Foligno.
C’è anche un Eco-Digi Campus – #SHU2019 dedicato ai più piccoli: venerdì 5 e sabato 6 luglio, due giorni di campus gratuiti sulla sostenibilità ambientale, dalle 9.30 alle 17.30, per bambini dai 6 ai 14 anni. E poi Crhack labs 4D – divertimento digitale e didattica diffusa, venerdì 5 luglio, dalle 15 alle 17: workshop per docenti, animatori digitali, formatori, operatori giovanili sulle nuove frontiere dell’educazione alle competenze digitali. Sabato 6 luglio, dalle 10 alle 12.30, la tavola rotonda “Quali competenze per una smartland” per un dibattito aperto con i membri della giuria di #SHU2019 e presentazione di scenari di innovazione sostenibile per l’Umbria. Venerdì 5 luglio e sabato 6 luglio, dalle 17 alle 19, tour di 30 minuti sulle sponde del fiume Topino con fuoristrada a trazione elettrica. E molti altri eventi.
Per saperne di più
www.socialhackathonumbria.info

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com