Stasera 13 marzo “Il mio corpo vi seppellirà”: pulp, splatter e poesia per un western alla siciliana

Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 13 marzo, il film “Il mio corpo vi seppellirà” (2021) su Rai Movie alle 21,20. Regia: Giovanni La Pàrola. 

Giovanni La Pàrola, autore fra i più curiosi dell’ultima generazione di casa nostra, trasferisce “di peso” il pacchetto completo del genere western, comprese pistole, sceriffi e sciacalli, nella Sicilia dell’Ottocento. Durante il passaggio dalla dominazione borbonica a quella dei Savoia prolifera nell’isola il brigantaggio, inteso anche come protezione dell’autonomia territoriale: i cattivi sono i Piemontesi, guidati da un colonnello sadico, e i buoni una banda di brigantesse molto pittoresche, le Drude – capeggiate da una Margareth Madè in edizione “pirata”, con tanto di benda nera sull’occhio – che accolgono Errè, una ragazza in cerca di vendetta.
La Pàrola segue la lezione tarantiniana: si spara molto e si uccide parecchio, riuscendo ad appassionare in questa rilettura del Risorgimento e della Sicilia del Gattopardo attraverso il linguaggio e i codici del Western.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com