PERUGIA – Tre appuntamenti per il fine settimana in compagnia di Gran Tour Perugia che si prepara ad accompagnare i partecipanti in un viaggio tra streghe, fantasmi e misteri, una visita guidata nella suggestiva chiesa della Compagnia della morte e un’incursione nel borgo medievale di Montone in occasione della Festa del Bosco.
Si inizia venerdì 31 ottobre alle 16.30 con Streghe, fantasmi e altri misteri visita dedicata alla storia della stregoneria a Perugia nell’arco dei secoli, a partire dal periodo del Medioevo. Periodo tristemente noto fu tra il 14esimo e il 15esimo secolo con numerosi processi e relative condanne a morte di donne, ree dell’ignoranza comune popolare del tempo. Fra i luoghi toccati durante il tour anche il Tribunale dell’Inquisizione, che trovava la sua sede a ridosso della chiesa di San Domenico in corso Cavour, e Campo Battaglia dove le suddette subirono la condanna a morte, bruciate al rogo. Ma la passeggiata sarà anche occasione per parlare di altri misteri tra fantasmi, fatture d’amore, luoghi infausti, antichi veleni e altro ancora.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino a 12 anni. Evento dog friendly
Sabato primo novembre alle 16 si entra nella chiesa della Compagnia della Morte in piazza Piccinino, luogo solitamente inaccessibile, poco noto ma ricco di storia e sede della Confraternita della Misericordia, tutt’ora attiva. I membri di questa confraternita, nata nel 1570, si occupavano di dare degna sepoltura ai poveri e ai giustiziati, anticipando le moderne pratiche funerarie.
Costo della visita guidata euro 12, gratuito fino ai 12 anni
Domenica 2 novembre alle 16 ci si sposta a Montone. In occasione della Festa del Bosco a prendere il via sarà una passeggiata nel borgo medievale dell’Alta Valle del Tevere, noto anche per aver dato i natali al condottiero Braccio Fortebraccio, figlio Carlo, conte di Montone, che, combattendo al servizio della Repubblica di Venezia, ricevette in dono una Spina della Corona di Gesù. La Spina, che viene conservata al convento di Sant’Agnese, in via del tutto eccezionale sarà esposta per il gruppo Gran Tour Perugia. Costo della visita guidata euro 12, gratuito fino ai 12 anni.
Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)
Sito ufficiale www.grantourperugia.it


