Tre giorni per celebrare la rinascita del Rigo di Corciano

CORCIANODance Gallery in collaborazione con il Comune di Corciano hanno avviato Kreative Interactive Urban laB  ovvero 5 mesi di laboratori, incontri, dibattiti  nell’ambito di un percorso di rigenerazione urbana creativa. Da venerdì 10 a domenica 12 giugno si celebrerà un week end multidisciplinare aperto a tutte e tutti con attività e laboratori, mostre, concerti. Il progetto è vincitore dell’Avviso pubblico “Creative Living Lab – 3 edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del ministero della Cultura.

PROGRAMMA

Venerdì 10 giugno

Alle 19, spettacolo di danza: performance finale del laboratorio Abitare il gesto a cura di Rita Petrone (Anfiteatro). Alle 19.30 Tutti in Riga! Parata danzante a cura del duo artistico VIDAVÈ (In vari luoghi del quartiere). Alle 15.30 laboratorio Mappatura interiore, a cura di Simona Frillici. Dalle 17 alle 20 evento di stampa serigrafica a cura di Sandford&Gosti. Ognuno può portare una maglietta/camicia per la stampa (Nuovo Circolo). Alle 18 scopertura del segnale di GiovanGiulio Piacentini alla presenza dell’Amministrazione del Comune di Corciano (piazzetta antistante al Vecchio Circolo), a seguire Distanza in stanza, esposizione dei lavori dei bambini della scuola primaria di Corciano all’interno del laboratorio a cura di Ayumi Makita & Barbara Lachi (Vecchio Circolo). La giornata si chiude alle 21.30 con Antonio Ballarano Live Band (Anfiteatro).

Sabato 11 giugno

Alle 19 vernissage mostra di fotografia Il quaderno a righe, a cura di Antonello Turchetti (in vari luoghi del quartiere Il Rigo). Alle 19.30 Tutti in riga! Parata danzante a cura del duo artistico VIDAVÈ (In vari luoghi del quartiere). Alle 21.30 danza: Racconti dell’illusione, compagnia Oltrenotte di Lucrezia Maimone (Anfiteatro).

Dalle 10 alle 18 Bancarella del Passalibro, in collaborazione con la biblioteca Gianni Rodari di Corciano (Nuovo Circolo). Alle 15.30 laboratorio Mappatura interiore, a cura di Simona Frillici (Vecchio Circolo). Alle 17 esposizione dei lavori del laboratorio Tessere la Bellezza in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia “Il piccolo principe” di Perugia, a cura di Susanna Cati.  Dalle 17 alle 20 evento di stampa serigrafica a cura di Sandford&Gosti

Domenica 12 giugno

Alle 17 esposizione dei lavori del laboratorio I cubi di Ulisse, in collaborazione con la Biblioteca Gianni Rodari di Corciano, a cura di Federica Picciolo e M. Amparo Valencia R. (Nuovo Circolo). Dalle 17 alle 20 evento di stampa serigrafica a cura di Sandford&Gosti. Alle 20 cena sociale, a seguire festa danzante (Nuovo Circolo e Anfiteatro)
Al progetto collaborano: il Circolo dei Residenti “Il Rigo”, il Comune di Corciano, la Biblioteca Comunale G. Rodari, l’Istituto Comprensivo Benedetto Bonfigli, l’APS LuceGrigia, l’Ass.Cult. Visualcam e Max Radio. Il progetto è vincitore dell’Avviso pubblico “Creative Living Lab – 3 edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

IL PROGETTO

Il progetto, è stato promosso da Dance Gallery, associazione perugina che dal 1994 si occupa di arti performative, danza e linguaggi del corpo, ed è risultato l’unico finanziato in Umbria e tra i 37 vincitori della terza edizione del bando “Creative Living Lab” del Mic (Ministero della Cultura) per il sostegno a iniziative di rigenerazione urbana attraverso l’arte.

Al percorso hanno partecipato un team di lavoro composto da 20 persone tra operatori e artisti con competenze professionali nella diffusione dell’arte. La regia è stata di Valentina Romito, responsabile artistica di Dance Gallery, formatrice e coreografa, operatrice culturale, coadiuvata da Antonello Turchetti, fotografo, arte terapeuta, curatore di eventi e mostre, responsabile scientifico e Valter Gosti, architetto, addetto pianificazione territoriale e paesaggistica; artista visivo esperto in processi di rigenerazione urbana.

Al centro di tutta una serie di interventi è stato Il Rigo, quartiere dormitorio con pochi servizi e con spazi di socialità che hanno perso la loro funzione di luoghi di aggregazione, progettato con ben altre ambizioni nella metà degli anni ‘70 da Renzo Piano. Il quartiere è dotato di aree e servizi fruibili dal progetto e messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale: un anfiteatro, cucina, sala per incontri di circa mq 80, sede del locale Circolo di Quartiere. Inoltre, è presente un’unità abitativa originale, definita la sede del Vecchio Circolo. Entrambe le sedi sono state trasformate in presidi culturali permanenti con funzione di quartier generale delle azioni creative e luoghi espositivi.

Tutte le attività sono gratuite. Per info 338 2345901

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com