“Venti di Ottobre” alla Fondazione Bassiri di Fabro: il programma

FABRO – Si intitola “Venti di Ottobre” la seconda edizione dell’iniziativa della Fondazione Bassiri che si pone come obiettivo la promozione e valorizzazione del territorio attraverso una programmazione di eventi che a partire dall’arte contemporanea sappiano rivolgersi a tutti gli ambiti della cultura. L’iniziativa è prevista per sabato 21 ottobre.  Il tema di quest’anno proposto da Bizhan Bassiri è “Il Dilemma. Come continuerebbe il mondo a esistere senza riflettersi nei nostri occhi?” quesito tratto dalla riflessione 64 del Manifesto del Pensiero Magmatico (1986-2023).

IL PROGRAMMA

 

Prevista una tavola rotonda presieduta da Bruno Corà con interventi di Bizhan BassiriTommaso Trini (Storico dell’arte, Milano), Ersilia Vaudo Scarpetta (astrofisica Chief Diversity Officer presso il Centro Spaziale Europeo, Parigi), Stefano Velotti (filosofo, docente presso La Sapienza, Roma), il poeta Elio PecoraChiara Parisi (storica dell’arte e direttrice del Centre Pompidou-Metz), Guelfo Guelfi, (ghostwriter e comunicatore, Firenze), Roberto Lambarelli (fondatore e direttore della rivista Arte e Critica, Roma) e Valeria Li Vigni (presidente della Fondazione Sebastiano Tusa, Palermo).

Gli spazi della Fondazione ospiteranno inoltre la mostra Michelangelo nello sguardo di Amendola, sei fotografie di Aurelio Amendola di opere di Michelangelo Buonarroti e l’esposizione di opere di Bizhan BassiriShlomo Harush, Remo SalvadoriSean Shanahan, in collaborazione con Building.
Nel Caveau sarà visitabile l’opera permanente di Bizhan Bassiri TAPESH – La riserva aurea del pensiero magmatico arricchita della presenza de Il Nottambulo e dall’installazione audio Latitudine X-1 di Francesco Antonioni.

Carla Tatò leggerà testi di Jannis Kounellis, Paolo Ravaglia si esibirà in VENI, CREATOR N°1 per clarinetto solo di Marcello PanniDuccio Ceccanti propone Concerto RAW per violino solo di Nicola Sani e, a conclusione di giornata, Erik Bertsch terrà un concerto con musiche per pianoforte di Karlheinz StockhausenLuciano Berio e Marco Stroppa.
L’evento, coordinato da Aldo Iori, sarà oggetto di un cortometraggio con la regia di Andrea Cairoli.

 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com