Stasera 2 luglio “Pattini d’argento”, film tratto dal romanzo di Mary Mapes Dodge

Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 2 luglio, “Pattini d’argento” (2020) su Rai Movie alle 21,10. Regia: Michael Lockshin. Durata: 2h 10m.

Ambientato in una San Pietroburgo da favola, immersa nel freddo incanto dell’inverno alla vigilia del Ventesimo secolo, la pellicola – ispirata all’omonimo romanzo del 1865 di Mary Mapes Dodge – racconta la storia di Matvey e Alisa. Lui è un ragazzo di 18 anni che lavora come fattorino per una panetteria, è di umili origini e la sua unica ricchezza sono un paio di pattini d’argento che ha ereditato dal padre. Quando viene ingiustamente licenziato non gli resta che unirsi ad una banda di borseggiatori che compiono il loro furti pattinando. Nel frattempo, Alisa, la figlia di un ufficiale di alto rango, si sente incatenata dalle rigide regole che l’autorità paterna le ha imposto. Sogna di diventare una scienziata contrariamente a quello che la famiglia ritiene corretto per una donna della sua posizione sociale. Le strade di Matvey e Alisa sono destinate ad incrociarsi…
Il film è tratto da un romanzo molto popolare nell’Ottocento, della scrittrice Mary Mapes Dodge: l’ambientazione del libro era nei Paesi Bassi, ma è stata trasferita in Russia dai produttori di questa versione, che ne hanno fatto un vero e proprio colossal d’oltrecortina. Oltre al libro della Dodge, il film è dichiaratamente ispirato a Romeo e Giulietta di Shakespeare.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com